Passa ai contenuti principali

Pastiera semintegrale con gocce di cioccolato


Foto sopra fatta in casa 
Ingredienti per la pasta frolla :
  • 250 g farina 00
  • 100 farina integrale
  • 100 g margarina
  • 100 g zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina di vanillina Paneangeli
  • scorza di 1/2 limone
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • X il ripieno : 1 uovo
  • 400 g ricotta fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di 1 limone piccolo
  • 100 g zucchero
  • 1 cucchiaio di fior d ' arancio
  • 400 g grano cotto
  • 100 ml latte
  • 50 g margarina
  • 75 g gocce di cioccolato
Preparazione :
  1. Lavorare tutti gli ingredienti insieme, ma non troppo e tenere nel frigo per almeno 30 minuti.
  2. Mentre l' impasto riposa, preparare il ripieno : Cuocere il grano con il latte, la margarina, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata per una decina di minuti, finché diventa una crema omogenea. Lasciare raffreddare e aggiungere la ricotta, l' uovo, il fiore d' arancio e le gocce di cioccolato. Stendere 3/4 della pasta frolla e adagiarla su una teglia unta con la margarina , versare il ripieno e decorare con la pasta rimasta, facendo delle strisce incrociate.
  3. Cuocere nel forno preriscaldato a 165° x circa 45-50 minuti.
  4. Spolverizzare a piacere di zucchero a velo, prima di servire.   
   Foto fatte fuori casa

Commenti

  1. Mamma mi che bontà!!!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia!!!! Adoro la pastiera e sono certa che la tua versione integrale sia altrettanto squisita! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nella versione integrale viene molto buona. A volte facendo esperimenti mi prendo anche delle critiche, ma non m'importa, qualcuno mi dirà che non così si prepara la vera pastiera, come anche altre volte mi hanno criticato, ma non si può accontentare tutti. Grazie Simona e un abbraccio !

      Elimina
  3. Ma scusa, che soddisfazione c'è a copiare le ricette, è bello inventarle oppure re-inventarle!! Molto valida la tua proposta!!
    Un bacio ciaoooo. Buon Week

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore, mi fa piacere che ti piace. Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  4. Buona la tua pastiera bravissima, ne vorrei una fetta, che fameeee a presto baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona, buona, io ho provato a sbizzarrimi a prepararla in variante modi per accontentare i miei e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta, grazie Michela !

      Elimina
  5. Grazie dell'idea cara, ottima semintegrale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simona, io l'ho fatta oltre semintegrale anche al cacao, con cioccolato bianco... ogni tanto esperimento qualcosa però in tutti i casi è piaciuta, tranne non gradiscono i canditi !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale